Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Close Map
Lastra a Signa On Tour
Menu
Lastra a Signa

De rerum pictura

Mostra di Marcello Bertini

 

 

 

 

 

 

Mostra di dipinti al Museo di Arte Sacra - Montespertoli (Firenze)

dal 9 giugno al 9 novembre

BORGO DI GIGLIOLA, MONTESPERTOLI

Sabato 28 aprile 2018, si è tenuta nella casa studio del maestro  Marcello Bertini a Gigliola, la presentazione ufficiale  delle opere che faranno parte della mostra dal titolo “ Bertini De rerum pictura – Poesia e colore di un luogo senza tempo”. A cura di Giovanna M. Carli. In esposizione,  circa cento opere, che raccontano il viaggio, fisico e metafisico  dell’artista, all’ interno del territorio di Montespertoli  e della Val D’Elsa. Alla ricerca di quei valori storici,religiosi e paesaggistici custoditi in questa  terra meravigliosa. Ospite di eccezione della manifestazione, Sua Eminenza Giuseppe Betori, cardinale di Firenze. Sua Eminenza, si è complimentato con l’artista e il suo gruppo di lavoro.

LA MOSTRA “ BERTINI -  DE RERUM PICTURA POESIA E COLORE DI UN LUOGO SENZA TEMPO”

A cura di Giovanna M: Carli, organizzata dalle parrocchie di San Piero in Mercato e Sant’Andrea di Montespertoli, e sotto l’egida di prestigiosi enti patrocinanti, quali: l’Arcidiocesi di Firenze,il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Consiglio Regionale della  Toscana, del Comune di Montespertoli. Inoltre Comuni patrocinanti dell’evento del corollario fiorentino ( piana): I Comuni di Lastra a Signa, (terra dell’artista), Signa, Campi Bisenzio e Pontassieve L’evento si  inaugurerà il 9 giugno alle ore 18,00,  con apertura al pubblico anche nel pomeriggio, nelle sedi della Pieve di San Piero in Mercato, nella chiesa di Sant’ Andrea, e nei seguenti musei comunali, del paese. Museo di arte sacra , museo della vite e del vino, museo Amedeo Bassi. Inoltre negli storici Castelli del territorio:  Montegufoni,  Poppiano, Sonnino, in vari resort, e nelle sedi delle associazioni culturali,  associazione Pro loco e associazione   “Noi che…”di Montespertoli. La mostra “ Bertini De Rerum pictura poesia e colore di un luogo senza tempo”, è inserita nel programma della storica’ Mostra  del Chianti’ di Montespertoli.   

La nuova iniziativa di Marcello Bertini, pittore lastrigiano s’intitola "BERTINI. De rerum pictura. Poesia e colore di un luogo senza tempo", si terrà a Montespertoli nel mese di maggio e si avvale anche del patrocinio del Comune di Lastra a Signa.

L’intero progetto è un'occasione di promozione del paesaggio collinare toscano che, come nel nostro Comune, è caratterizzato dalla presenza di Chiese e Monumenti storici, soggetti raffigurati sia nei dipinti in mostra che nel bel “Calendario 2018”, una vera e propria pubblicazione d’arte, a tiratura limitata, con copie numerate, che anticipa una parte dei temi della preziosa e raffinata esposizione.

FOTO AD ALTA RISOLUZIONE AL LINK

 

https://drive.google.com/open?id=1z2Ao_-lTaGJMSzAV0DWQKvuFdorPUYKa

 

 

 

 

 

dal 09 giugno2018
al 09 novembre2018