close
Close Map
Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Lastra a Signa On Tour
Menu
Shopping Vivaistica

Vivai Belfiore

Sant'Ilario  

belfiore1.jpg
Share via Email Share via Facebook Share via Twitter Print

Vivaistica

L’azienda è situata sulle colline di Firenze e più che un vivaio lo si può definire un “parco vivaio”, nei cui campi custodi sono presenti oltre 1000 varietà di piante da frutto in via di estinzione, alberi e arbusti autoctoni della macchia mediterranea.
In questo contesto, dal 1983, l’azienda sperimenta la coltivazione agroecologica di molte piante da frutto, selezionando fra queste le più meritevoli per il frutteto familiare.
Fabrizia Bigoni e Ugo Fiorini, grandi appassionati, esperti e ricercatori, guidano l’azienda insieme ai figli Giacomo e Serena.

Da 25 anni ormai, iVIVAI BELFIORE, ricercano e recupera antiche e rare varietà di fruttiferi per metterle a disposizione del pubblico, salvandole dall’oblio.

L’attività di ricerca si svolge in tutta Italia, da nord a sud, cercando di evidenziare quelle che sono varietà di piante da frutto meritevoli di recupero.

Tante sono le cultivar ormai in via di estinzione poiché, per i più disparati motivi, sono state abbandonate dalla coltivazione. A questo proposito l’azienda si impegna affinché la biodiversità non vada perduta.