Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Lastra a Signa On Tour
Menu
Tipicità

Vino

Il prodotto di maggior pregio a livello regionale

La Toscana è una delle più importanti regioni vinicole al mondo, nota in particolar modo per il Chianti, il Nobile di Montepulciano, il Brunello ed il Rosso di Montalcino, per i rossi, e la Vernaccia di San Gimignano, sul lato dei bianchi.
Il principale vitigno, che da origine a molti vini toscani tra i 39 a denominazione di origine controllata (DOC) e gli 11 DOCG, è il Sangiovese.
Nel territorio lastrigiano viene prodotto il Chianti dei Colli Fiorentini, una varietà che necessita di un maggior periodo di maturazione prima del consumo. È composto, oltre che di uva Sangiovese, di CanaioloMalvasia Rossa e Bianca.
Il Colli Fiorentini è un vino semplice, adatto alla quotidianità, dal colore rosso brillante e dal profumo fiorito e speziato.
La zona di produzione è l’area collinare intorno a Firenze, che comprende i comuni di Montelupo FiorentinoFiesole SignaScandicciImprunetaBagno a RipoliRignano sull’Arno, Pontassieve e Lastra a Signa appunto.

Scopri le
ricette Scopri le
tipicità