close
Close Map
Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Lastra a Signa On Tour
Menu
Da scoprire Arte e cultura

Santo Stefano a Calcinaia

Calcinaia  

Santo Stefano in Calcinaia
Share via Email Share via Facebook Share via Twitter Print

Risalente al XIII secolo

La chiesa di Santo Stefano si trova su una collina che domina il percorso della via Vecchia Pisana. Le più antiche menzioni sulla sua esistenza risalgono al 1224.

La parrocchia è preceduta da un ampio portico, restaurato nel Seicento, sulle cui pareti sono visibili alcuni affreschi, della seconda metà del XVII secolo, oggi rovinati. Sulla facciata è tuttora visibile lo stemma della famiglia dei Bertelleschi, patrona della chiesa. L'interno è ad una sola navata, con copertura a capriate. Sui due altari, di foggia settecentesca, sono conservati un Crocifisso del XVI secolo e una tela, raffigurante i Santi Simone Stock e Maria Maddalena de' Pazzi in adorazione della Madonna del Rosario, dipinta intorno al 1750.
Di fronte alla chiesa sorge l'oratorio della Compagnia della Visitazione e Rosario, costruito nella prima metà del Seicento e preceduto da un portico sorretto da colonnine di ordine toscano. 

Contatti
Tel: +39 055 8722375
Indirizzo: Via di Calcinaia, 31