Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Lastra a Signa On Tour
Menu
Tipicità

Chiocciole

Una carne dietetica dall'alto valore nutrizionale

Nel comune di Lastra a Signa vi è uno dei pochissimi allevamenti di lumache esistenti a livello nazionale.

Le chiocciole hanno carni commestibili e in Italia (come in Francia e in altri paesi extraeuropei) vengono impiegate a scopo alimentare. La loro carne presenta numerosi pregi, quali l'alto valore proteico, il basso contenuto di grassi e l'eccellente apporto in sali minerali e vitamina A, che ne fanno un alimento leggero e dietetico. La bava viene invece ampiamente sfruttata come ingrediente cosmetico antiage.

Le chiocciole per essere cucinate, necessitano un trattamento di purgazione dalla bava e da altre impurità, che dura diversi giorni ed avviene all'interno di un recipiente chiuso e aerato, sito in un locale fresco. 
In seguito allo "spurgo", le lumache vanno lavate più volte, in acqua tiepida e salata, con o senza aceto. Dopo averle lasciate scolare, è necessario lessarle vive in pentola almeno per un paio d'ore, avendo cura di schiumare frequentemente la superficie del liquido. A fine cottura, le chiocciole possono essere sgusciate e preparate in vari modi: alla borgogna, in umido, alla marchigiana, alla bordolese ecc. 

Scopri le
ricette Scopri le
tipicità