close
Close Map
Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Lastra a Signa On Tour
Menu
Da scoprire Arte e cultura

Santa Maria della Misericordia

Lastra a Signa  

Santa Maria della MIsericordia
Share via Email Share via Facebook Share via Twitter Print

La storica sede della compagnia

L'oratorio di S. Maria è situato all'interno del centro storico di Lastra a Signa. L'edificio originario fu fatto costruire, per volere degli abitanti del luogo, da Nardo di Ghino de Seganti nel 1342, nel punto in cui oggi si trova la porta Fiorentina. Distrutta nel 1400, a causa dei lavori per l'edificazione delle mura, la chiesa fu ricostruita nel luogo in cui si trova oggi.

Nel 1585 Antonio di Jacopo Comparini fondò l'Arciconfraternita della Misericordia e da allora la chiesa divenne sede della compagnia.
Nei primi decenni del 1700 si procedette con la costruzione l'altare di destra (1712), intitolato alla Madonna, patrona dell'Arciconfraternita e del campanile (1724); nel 1732 iniziarono i lavori di rifacimento dell'altare di S. Rocco, finanziati quasi per intero da Leonardo Cappiardi, che fu ornato con la tela raffigurante S. Rocco in Gloria, in spiccato gusto rococò.
Nell'Ottocento la Confraternita fece eseguire il dipinto con i patroni Sebastiano e Tobia e gli affreschi della cupola, oggi quasi illeggibili.
L'edificio si presenta oggi molto rimaneggiato dopo i restauri condotti nel Novecento.

Per visitare la chiesa è necessario contattare la Misericordia di Lastra a Signa per un appuntamento (tel. +39 055 8743248)

Contatti
Tel: +39 055 8743248
Indirizzo: Corso Alessandro Manzoni, 28