close
Close Map
Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Lastra a Signa On Tour
Menu
Da scoprire Arte e cultura

Sant'Ilario a Settimo

Sant'Ilario  

Sant'Ilario a Settimo
Share via Email Share via Facebook Share via Twitter Print

La parrocchia dell'omonima località

La chiesa di Sant'Ilario a Settimo, documentata fin dal 1196, sorge su un poggio a breve distanza dalla via Pisana. Oggi si trova in posi­zione leggermente appartata, mentre in passato era posta sulla strada che conduceva a San Romolo.

L'interno presenta un impianto ad aula con semplice copertura a capriate, risalente probabilmente al XV – XVI secolo. Degno di nota è un dipinto su tela, posto sull'altar maggiore, raffigurante Dio Padre tra i Santi Francesco e Ilario di Poitiers, attribuibile ad un ignoto pittore fiorentino della cerchia di Matteo Rosselli, posteriore al 1637.
Sul fianco sinistro della chiesa si trova l'oratorio della Compagnia di Sant'Antonio Abate, fondata nel 1577; il soffitto della tribuna è occupato da un affresco raffiguran­te Sant'Antonio di fronte alla Vergine, opera di un pittore fiorenti­no della metà del Settecento. 

Contatti
Tel: +39 055 8721550
Indirizzo: Via Sant'Ilario, 36