close
Close Map
Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Lastra a Signa On Tour
Menu
Shopping Aziende agricole

Piandaccoli di Bruni G.

Malmantile  

Residenze Piandaccoli
Share via Email Share via Facebook Share via Twitter Print

L'Azienda Agricola Piandaccoli è un progetto di passione, studio ed eccellenza, che nasce con l'obbiettivo di riportare a nuova vita i vitigni autoctoni della Toscana Rinascimentale.

Grazie alla passione di Giampaolo Bruni, nel 2004 l'intenzione prende forma. Vengono piantati ex-novo nei vigneti di famiglia vitigni che avevano contraddistinto la scena vinicola della Toscana fino alla metà dell'800 ma ormai quasi scomparsi: Foglia Tonda, Pugnitello, Mammolo, Barsaglina insieme ai più noti Sangiovese e Colorino. È così che la nostra Tenuta, da sempre dedita al vino, scopre una vocazione unica per vitigni di difficile coltivazione altrove. Non solo: il nostro terroir regala sentori ed aromi che esaltano uve dal valore inestimabile. Crediamo, infatti, fermamente nella bio-diversità e nell'importanza di preservare il nostro passato. Per questo rispettiamo la pianta e il frutto dalla vigna all'imbottigliamento: vendemmiamo a mano tutti i 20 ettari, vinifichiamo in purezza e dosiamo il legno con parsimonia.

Di fianco alla produzione vinicola vi è quella olearia: produciamo, infatti, anche Olio Extra Vergine di Oliva dalle olive Moraiolo, Frantoio e Leccino. Questi i prodotti che creiamo nelle suggestive colline di Lastra a Signa, appena fuori il borgo medievale di Malmantile, all'interno della denominazione Chianti. Un luogo dalle grandi potenzialità che ci permette di unire il passato e il futuro dell'enologia Toscana: recuperando un passato che si protende verso il gusto di domani. 

Contatti
Web: www.piandaccoliwine.com
Mail: francesca.bruni@piandaccoli.it
Indirizzo: Via di Piandaccoli, 7