Close Map
Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Lastra a Signa On Tour
Menu
Shopping Aziende agricole

I Fornelli di Giuseppe Bàgordo

Lastra a Signa  

I Fornelli
Share via Email Share via Facebook Share via Twitter Print

L'azienda è situata alle pendici di Lastra a Signa all' altezza di circa 250 metri. I suoi terreni godono di ottima esposizione e giacitura, sud sud-ovest. I terreni sono sciolti, e il suo scheletro è formato da sassi pliocenici denominati 'Pietra forte'. Tali caratteristiche di microclima permettono un'ottima maturazione delle uve e conferiscono al vino profumi e aromi particolari. La conduzione aziendale è affidata allo stesso proprietario, amatore del vino, che con molta cura effettua le lavorazioni più appropriate per la buona riuscita del prodotto.

La vendemmia delle uve è separata e vinificata per varietà, solo in un secondo momento viene effettuato il taglio. Dopo la macerazione delle uve per 1012 giorni, a malolattica completata, il vino viene trasferito in piccoli fusti di rovere (barriques) e in piccola parte botti di slavonia, dove è lasciato a maturare per oltre un anno. Questa lunga maturazione nel legno è possibile grazie alla struttura del vino, complessa sia come antociani che estratti secchi. Il vino viene imbottigliato senza l'uso di filtrazione, è affinato per circa 12 mesi prima della missione nel mercato.

Contatti
Mail: info@fornelliwine.it
Cell: +39 335 325315
Tel: +39 055 8722467
Indirizzo: Via Del Serraglio, 53
Web: www.fornelliwine.it